L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Delfino, l'omicidio "vale" 16 anni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Abraxas

Abraxas


Femmina
Numero di messaggi : 632
Età : 34
Località : ...Oscure terre boschive della Confederatio Helvetica...
Data d'iscrizione : 27.01.08

Delfino, l'omicidio "vale" 16 anni Empty
MessaggioTitolo: Delfino, l'omicidio "vale" 16 anni   Delfino, l'omicidio "vale" 16 anni Icon_minitimeSab Gen 10, 2009 5:15 pm

Per la giustizia italiana ogni coltellata mortale vale meno di cinque mesi di carcere. Calcolo algebrico raccapricciante, ma eloquente per commentare l'ennesima sentenza-scandalo pronunciata in Italia in favore di assassini.

Luca Delfino, 32 anni, uccise l'8 agosto del 2007 l'ex fidanzata 33enne Antonella Multari con 40 coltellate, per strada, a Sanremo.
Così, dopo l'omicidio dell'ombrello in metropolitana a Roma (16 anni alla rumena Doina Matei), quello selvaggio sempre nella Capitale a Tor di Quinto (29 anni al rumeno Romulus Mailat), i patri tribunali hanno voluto applicare una sorta di par condicio anche per un nostro connazionale. La condanna riconosce il reato di omicidio volontario e premeditato e comprende anche il furto di un motociclo e di un casco che Delfino ha rubato per raggiungere e giustiziare l'ex fidanzata, «rea» di non voler più tornare con lui. Il gup Eduardo Bracco di Sanremo lo ha anche condannato a 5 anni da scontare presso un'istituto di cura. Il pubblico ministero Vittore Ferraro aveva chiesto una condanna all'ergastolo con la pena accessoria dell'isolamento diurno.
Ma come si è giunti a questo tipo di sentenza? Nel formulare la condanna il magistrato ha tenuto conto della premeditazione che ha bilanciato con la seminfermità mentale. Abbinamento molto opinabile. E intollerabile per Rosa Tripodi, mamma di Maria Antonietta Multari, colta da malore in aula alla lettura della condanna. La donna è stata ricoverata all' ospedale di Bordighera per accertamenti. Soccorsa in tribunale, ha chiesto di essere condotta in ospedale con l'ambulanza della Croce Azzurra di Vallecrosia dedicata a Maria Antonietta. I volontari l'hanno subito accontentata e hanno inviato a Sanremo l'auto che da questa estate reca la scritta «dedicata a Maria Antonietta Multari». Basterebbe questo particolare per far comprendere quanto sia vivo il dolore e quanto sia stridente una sentenza così incomprensibilmente mite.


http://iltempo.ilsole24ore.com/interni_esteri/2009/01/10/974457-delfino_omicidio_vale_anni.shtml
Torna in alto Andare in basso
 
Delfino, l'omicidio "vale" 16 anni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato"
» Sopravvissuto Erba: "Paghino tutto" Frigerio: "Non riesco a perdonarli"
» Media,il Papa contro la pubblicità "E' troppo ossessiva e volgare"
» TAGLIÒ LA GOLA AI 5 FIGLI PROCESSO A "MISS HYDE"
» Napolitano vede i "piccoli": «Per ora è impossibile fare anticipazioni>>

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Svago :: Cronache di Nosgoth-
Vai verso: