L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Abraxas

Abraxas


Femmina
Numero di messaggi : 632
Età : 34
Località : ...Oscure terre boschive della Confederatio Helvetica...
Data d'iscrizione : 27.01.08

L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato" Empty
MessaggioTitolo: L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato"   L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato" Icon_minitimeVen Mag 01, 2009 9:26 pm

NEW YORK - Mentre l'influenza "A-H1N1" (da ieri questo é il nome ufficiale della febbre suina) sbarca in Asia, portata ad Hong Kong da un cittadino messicano e l'Organizzazione Mondiale per la Sanità manifesta un certo ottimismo ("l'epidemia sta rallentando") e smentisce la possibilità di far scattare nelle prossime ore il 'codice 6' (l'allarme pandemia), contro l'Oms arrivano da Città del Messico pesanti accuse.

Miguel Angel Lezana, direttore del centro nazionale di epidemiologia, racconta all'Ap di aver allertato gli uffici panamericani dell'Oms il 16 aprile scorso, quando i medici di Città del Messico si resero conto che un nuovo tipo di influenza, con conseguenti "polmoniti atipiche e gravi", si stava diffondendo nella capitale e in altre zone del paese. "Avrebbero dovuto prendere misure immediate, invece hanno aspettato una settimana. Ho chiesto che venga aperta un'inchiesta".

La replica dell'Oms non si é fatta attendere. "Siamo stati avvisati il 9 aprile scorso che in Messico c'era un'influenza 'sospetta', abbiamo rapidamente risposto il 24 aprile quando i laboratori canadesi e statunitensi hanno individuato il virus di nuovo tipo".

Date che non combaciano, come in questi giorni spesso non hanno combaciato i numeri dei morti e dei contagiati. Dei 159 morti nella capitale messicana solo per 15 c'é la certezza che siano vittime della "A-H1N1" (undici sono donne tra i 21 e i 40 anni) mentre il numero dei contagiati - che cinque giorni fa era ufficialmente di 1400 - é sceso a 343 casi 'sicuri'. L'Oms, comunque, dà 331 casi accertati in 12 paesi.

Anche a Città del Messico - dove é iniziato il lungo ponte (fino al 6 maggio) deciso dal governo - al di là delle polemiche non si nasconde un certo ottimismo. Annunciando i nuovi dati il ministro della Sanità, Josè Angel Cordova, ha detto che "il virus non è così aggressivo come si temeva, fortunatamente non è come l'aviaria che aveva un tasso di mortalità del 70 per cento".

A Ginevra il portavoce dell'Oms Gregory Hartl ha spiegato perché l'allarme resta al 'livello 5'. "Siamo in presenza di casi di trasmissione confermata solo in due paesi, gli Stati Uniti e il Messico. Per passare al livello sei della fase d'allerta dobbiamo essere in presenza di trasmissione a livello comunitario in due diverse regioni dell'Oms. Non abbiamo prove di casi di trasmissione sostenuta su scala comunitaria in Europa. Dobbiamo essere sicuri che non si tratti di casi di trasmissione da un viaggiatore ad una o due persone".

Per l'Oms lo stesso discorso vale per il primo caso di "A-H1N1" registrato in Asia. Si tratta di un cittadino messicano che é arrivato ad Hong Kong (proveniente in aereo da Shangai) e che ieri sera é stato ricoverato d'urgenza in ospedale per i sintomi tipici della nuova influenza. Il test ha dato esito positivo ("ha il virus A-H1N1") e il Metropark Hotel, dove il messicano era alloggiato é stato completamente isolato. In isolamento anche altri tre connazionali che viaggiavano con lui. Nuovi casi di contagio sono stati peró confermati anche in Europa: in Danimarca e in Gran Bretagna. In quest'ultimo caso si tratta di una persona che non ha viaggiato in Messico.

Lo scozzese Graeme Pacitti era stato peró a stretto contatto con una coppia (anch'essa scozzese) che era tornata dal viaggio di nozze a Cancun e che in Messico era stata contagiata. I due sposi, guariti, hanno già lasciato l'ospedale.

Per l'Oms i paesi a rischio epidemia restano dunque Stati Uniti e Messico. Negli Usa i casi accertati di 'nuova influenzà sono adesso 141 (in 19 Stati diversi) un deciso aumento rispetto alle cifre di ieri (109 contagiati in 11 Stati). La Continental
Airlines (unica fra le compagnie aeree) ha deciso di dimezzare i voli da e verso il Messico.

All'aeroporto internazionale 'Benito Juarez' della capitale messicana il numero dei passeggeri é diminuito sensibilmente, tutti rigorosamente con le mascherine sulla bocca. Alla partenza - prima di fare il check-in - si deve compilare un modulo ("non ho febbre, non ho raffreddore, non ho tosse, non ho male alle ossa, non ho problemi respiratori, non ho alcun sintomo influenzale") e poi si passa davanti ai medici che controllano gli occhi e fotografano chi parte.

All'arrivo negli Usa pochi avvertimenti. Ma al Jfk quando l'altoparlante annuncia che i passeggeri sono in arrivo con un volo dal Messico, gli impiegati dell'ufficio immigrazione tirano fuori le mascherine. E il passaggio alla dogana é più veloce del solito.



http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/febbre-suina-1/flore-new-york-1-maggio/flore-new-york-1-maggio.html
Torna in alto Andare in basso
 
L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sopravvissuto Erba: "Paghino tutto" Frigerio: "Non riesco a perdonarli"
» Meredith, omicidio provato prima Testimone:"Li ho visti spiare la villa"
» Media,il Papa contro la pubblicità "E' troppo ossessiva e volgare"
» Napolitano vede i "piccoli": «Per ora è impossibile fare anticipazioni>>
» TAGLIÒ LA GOLA AI 5 FIGLI PROCESSO A "MISS HYDE"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Svago :: Cronache di Nosgoth-
Vai verso: