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 Media,il Papa contro la pubblicità "E' troppo ossessiva e volgare"

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Rahab Yanacae
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MessaggioTitolo: Media,il Papa contro la pubblicità "E' troppo ossessiva e volgare"   Media,il Papa contro la pubblicità "E' troppo ossessiva e volgare" Icon_minitimeDom Gen 27, 2008 2:27 am

Nel tradizionale messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Benedetto XVI ha posto l'attenzione sui rischi da mass media. Il Papa ha denunciato la "pubblicità ossessiva", l'imposizione di modelli e valori di vita "distorti", la "trasgressione, la volgarità e la violenza" usate per catturare il pubblico. "I media possono e devono essere strumenti al servizio di un mondo più giusto e solidale", ha spiegato.



I media legittimano e impongono modelli distorti
Il Pontefice ha messo in guardia da tv, cinema, radio, giornali e internet che, "con il pretesto di rappresentare la realtà", di fatto tendono "a legittimare e ad imporre modelli distorti di vita personale, familiare o sociale".

Impedire che manipolatori coscienze controllino i media
I mass media non possono finire nelle mani di "chi se ne avvale per manipolare le coscienze", o venire asserviti "ad un protagonismo indiscriminato. Non sarebbe piuttosto doveroso - chiede Benedetto XVI - far sì che restino al servizio della persona e del bene comune e favoriscano la formazione etica dell'uomo, nella crescita dell'uomo interiore?".

Troppa volgarità e pubblicità ossessiva
Il Papa ammonisce che dai mass media rischiano di abbattersi sull'umanità "possibilità abissali di male" e denuncia la "pubblicità ossessiva", l'imposizione di modelli e valori di vita "distorti", la "trasgressione, la volgarità e la violenza", usate per catturare il pubblico. I media - scrive Ratzinger - "possono e devono essere strumenti al servizio di un mondo più giusto e solidale"; tuttavia, avverte, "non manca il rischio che essi si trasformino invece in sistemi volti a sottomettere l'uomo a logiche dettati dagli interessi dominanti del momento". Poi punta il dito contro "una comunicazione usata per fini ideologici o per la collocazione di prodotti di consumo mediante una pubblicità ossessiva". "Vi è infine - aggiunge - la possibilità che, attraverso i media, vengano proposti e sostenuti modelli di sviluppo che aumentano anzichè ridurre il divario tecnologico tra i paesi ricchi e quelli poveri".

La ricerca dell'audience porta volgarità e violenza
"Quando la comunicazione perde gli ancoraggi etici e sfugge al controllo sociale, finisce per non tenere più in conto la centralità e la dignità inviolabile dell'uomo, rischiando di incidere negativamente sulla sua coscienza, sulle sue scelte, e di condizionare in definitiva la libertà e la vita stessa delle persone". Cosi' "per favorire gli ascolti, la cosiddetta audience, a volte non si esita a ricorrere alla trasgressione, alla volgarità e alla violenza".

Media pericolosi quando creano gli eventi
"In modo sempre più marcato", oggi i media soffrono di un delirio di onnipotenza. "Talora - denuncia il Papa - la comunicazione sembra avere la pretesa non solo di rappresentare la realtà, ma di determinarla grazie al potere e alla forza di suggestione che possiede". Benedetto XVI constata, ad esempio, che "su talune vicende i media non sono utilizzati per un corretto ruolo di informazione, ma per creare gli eventi stessi". Un "pericoloso mutamento della loro funzione" avvertito, rileva, "con preoccupazione" perche' "si tratta di realtà che incidono profondamente su tutte le dimensioni della vita umana (morale, intellettuale, religiosa, relazionale, affettiva, culturale), ponendo in gioco il bene della persona, occorre ribadire che non tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche eticamente praticabile".

Media non siano megafono del materialismo economico e del relativismo etico
I media non debbono essere "il megafono del materialismo economico e del relativismo etico, vere piaghe del nostro tempo". Essi invece "possono e devono essere strumenti al servizio di un mondo più giusto e solidale".

Il secolarismo occidentale più subdolo di quello marxista
"Il secolarismo di impronta occidentale, diverso e forse più subdolo di quello marxista presenta - ammonisce il Papa - segni che non possono non preoccuparci". Benedetto XVI pensa "ad esempio, alla ricerca sfrenata dei beni materiali, alla riduzione della natalità, e ancora al calo della pratica religiosa con una sensibile diminuzione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata". A questa cultura materialistica ed egoistica occorre "rispondere con una coerente azione evangelizzatrice, che parta dalle parrocchie".

Media e un bivio: serve "infoetica"
Come l'umanità anche i media si trovano oggi "di fronte a un bivio". "Anche per i media vale quanto scritto nell'Enciclica Spe salvi circa l'ambiguità del progresso, che offre inedite possibilità per il bene, ma apre al tempo stesso possibilità abissali di male che prima non esistevano". Infatti, "grazie ad una vorticosa evoluzione tecnologica, questi mezzi hanno acquisito potenzialità straordinarie, ponendo nello stesso tempo nuovi ed inediti interrogativi e problemi". In questo contesto "è indispensabile - ricorda il Pontefice - che le comunicazioni sociali difendano gelosamente la persona e ne rispettino appieno la dignità" ed è dunque "oggi necessaria, in questo ambito, "un' info-etica così come esiste la bio-etica nel campo della medicina e della ricerca scientifica legata alla vita". Secondo Papa Ratzinger, i media "possono e devono invece contribuire a far conoscere la verità sull'uomo, difendendola davanti a coloro che tendono a negarla o a distruggerla".
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