L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Zero alcol per i neopatentati

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Abraxas

Abraxas


Femmina
Numero di messaggi : 632
Età : 34
Località : ...Oscure terre boschive della Confederatio Helvetica...
Data d'iscrizione : 27.01.08

Zero alcol per i neopatentati Empty
MessaggioTitolo: Zero alcol per i neopatentati   Zero alcol per i neopatentati Icon_minitimeVen Mag 01, 2009 9:19 pm

ROMA
Una stretta contro la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe: è quanto prevede il nuovo testo sulla sicurezza stradale messo a punto in commissione Trasporti alla Camera. Zero assoluto: i più giovani e tutti i neopatentati non potranno bere neanche un sorso di birra prima di mettersi alla guida. I nuovi paletti riguardano i conducenti che hanno meno di 21 anni, chi ha la patente da non più di tre anni e i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D e E. Nel caso in cui non sia stato provocato alcun incidente la sanzione prevista è una multa che va da 200 a 800 euro. La sanzione raddoppia se è stato provocato un incidente stradale.

Esercizi di guida da 17 anni
Esercizi di guida per chi ha compiuto 17 anni, purchè accompagnati: la novità è introdotta dal testo unico sulla sicurezza stradale all’esame della commissione Trasporti della Camera. Il minore deve essere titolare di patente A (quella che abilita alla guida di motoveicoli di cilindrata fino a 125 cc) e deve essere accompagnato da un conducente titolare di patente B da almeno dieci anni. Necessario poi che sia rilasciata l’autorizzazione da parte del Dipartimento per i trasporti su istanza di un genitore o di un rappresentante legale del minore.

Carcere fino a 15 anni
Carcere fino a 15 anni: è questa la pena massima che si rischia se si è al volante ed è in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e si è responsabili di un incidente mortale che coinvolge più persone. È quanto stabiliscono le nuove norme messe a punto dal testo sulla sicurezza stradale all’esame della commissione Trasporti della Camera. Al di là della pena massima, il conducente rischia il ritiro immediato della patente e la sospensione provvisoria della patente fino a cinque anni, oltre alla confisca penale del veicolo. Se invece manca l’aggravante alcol-droga, in caso di incidente mortale si rischia, tra l’altro, il ritiro immediato della patente e la sospensione del permesso di guida fino a quattro anni (lo stop provvisorio sale a due).

Targa personale
La targa diventa personale. È quanto prevede un articolo del testo unico sulla sicurezza stradale all’esame dalla commissione Trasporti della Camera. La targa dunque non seguirà più le vicende giuridiche del veicolo, ma sarà trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprietà.

Scatola nera
Arriva la scatola nera anche per le auto e il casco elettronico: la novità, in via sperimentale, è prevista dal testo sulla sicurezza stradale messo a punto dalla commissione Trasporti della Camera. La norma prevede l’introduzione sperimentale di un dispositivo idoneo a rilevare la localizzazione e il percorso del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche e la condotta di guida e in caso di incidente a ricostruire la dinamica per gli autoveicoli per i quali è richiesta la patente C,D,E.

Lezioni di guida anche in autostrada e di notte
Cchi vuole prendere la patente dovrà cimentarsi anche con condizioni di guida diverse da quelle con le quali ci si confronta in città. Lo prevede il testo sulla sicurezza stradale che oggi all’esame della commissione Trasporti della Camera.

Multe più salate
Multe più salate per chi supera i limiti di velocità: chi pigia sull’acceleratore e raggiunge una velocità tra i 40 e i 60 km/h superiore a quanto consentito pagherà tra un minimo di 500 e un massimo di 2mila euro, mentre chi supera di 60 km/h il tetto pagherà tra gli 800 e i 3200 euro. Lo prevede il testo unico sulla sicurezza stradale all’esame della commissione Trasporti della Camera. Attualmente le sanzioni prevedono nel primo caso multe tra i 370 e i 1.458 euro e nel secondo tra i 500 e i 2mila euro.

Multe dimezzate per le due ruote
Si dimezzano le multe per divieto di sosta per le due ruote.

Addio patente di carta
Chi rinnova il permesso di guida avrà una patente plasticata.

Foglio rosa
Sarà concesso solo dopo il superamento dell'esame di teoria.

Meno punti per chi non rispetta i pedoni
Chi non fa spazio a polizia e ambulanze vedrà i propri punti decurtati di cinque unità e sale la sanzione per chi non rispetta i pedoni: chi non si ferma sulle strisce pagherà con 8 punti contro i cinque precedenti. Se le strisce non ci sono, la sanzione è più bassa ma comunque raddoppia: i punti sottratti salgono a quattro punti. E se sono coinvolti bambini o anziani i punti in meno diventano otto.



http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/43320girata.asp
Torna in alto Andare in basso
 
Zero alcol per i neopatentati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Svago :: Cronache di Nosgoth-
Vai verso: