L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La bambina è scomparsa? Nessun problema, la troviamo con Street View

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Abraxas

Abraxas


Femmina
Numero di messaggi : 632
Età : 34
Località : ...Oscure terre boschive della Confederatio Helvetica...
Data d'iscrizione : 27.01.08

La bambina è scomparsa? Nessun problema, la troviamo con Street View Empty
MessaggioTitolo: La bambina è scomparsa? Nessun problema, la troviamo con Street View   La bambina è scomparsa? Nessun problema, la troviamo con Street View Icon_minitimeSab Gen 10, 2009 5:22 pm

Quanto contano gli strumenti di Internet nel nostro lavoro quotidiano? Una piccola vicenda americana può aiutarci a comprendere la risposta. E’ la storia di come un poliziotto e un vigile del fuoco di un piccolo paese del Massachusetts, Athol, hanno utilizzato i servizi di Google Maps per rintracciare due persone scomparse: una bimba di 9 anni e la nonna, accusata di averla rapita.

Dopo aver ricevuto la denuncia della scomparsa della piccola (la nonna avrebbe dovuto riportarla a casa nel weekend), i due ufficiali pubblici hanno contattato il gestore di telefonia mobile del cellulare della ragazzina, per ottenere le coordinate geografiche da cui proveniva il segnale dell’apparecchio. Ricevute le informazioni che localizzavano il telefonino in una determinata area della Virginia, hanno esplorato la zona su un pc, attraverso le foto satellitari di Google Maps e quelle cittadine di Street View.

Quindi hanno fatto una panoramica degli edifici, ne hanno individuato uno che assomigliava a un motel e ne hanno verificato la sua effettiva esistenza online (tramite una ricerca su Internet, ovviamente). Supponendo che la nonna avrebbe potuto nascondere lì la nipotina, hanno chiamato la polizia di stato della Virginia, spiegando la situazione e suggerendo di andare a dare un’occhiata nel motel. Le due donne si trovavano effettivamente lì.

La storia è davvero piccolina, se ne possono trovare i dettagli sul sito dell’unico quotidiano del Massachusetts, il Worcester Telegram & Gazette, ed è difficile pensare che non sarebbe stata risolta anche con metodi più tradizionali, senza andare a scartabellare le mappe online. Però proprio nella sua semplicità sembra rappresentare il paradigma perfetto di come i servizi tecnologici di nuova generazione – pensiamo anche all’email, ai video, allo stesso Facebook - siano entrati ormai nel nostro vocabolario e nelle nostre attività quotidiane, quasi senza che ce ne accorgessimo.

Quando sono apparse su Internet nel 2005, le mappe satellitari sono state accolte come poco più che un’affascinante curiosità. Vi si andava a cercare la propria abitazione, magari la si confrontava con la Villa Certosa di Berlusconi e tutto finiva lì. Oggi non sono solo scontate, ma sempre più spesso vengono a integrare le nostre azioni, dalla pianificazione dei viaggi a quella degli spostamenti di lavoro. Molti siti le hanno integrate nei loro servizi e gli stessi telegiornali e siti Web ne fanno ampio uso per accompagnare articoli e servizi filmati. Chissà se gli ideatori del sito avrebbero mai pensato che un giorno sarebbero state utili anche per rintracciare una nonna fuggiasca con la nipotina.


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5600&ID_sezione=38&sezione=News
Torna in alto Andare in basso
 
La bambina è scomparsa? Nessun problema, la troviamo con Street View
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Palermo, molesta bambina in spiaggia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Svago :: Cronache di Nosgoth-
Vai verso: