L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Scoperto il sesto senso che aiuta i ciechi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Abraxas

Abraxas


Femmina
Numero di messaggi : 632
Età : 34
Località : ...Oscure terre boschive della Confederatio Helvetica...
Data d'iscrizione : 27.01.08

Scoperto il sesto senso che aiuta i ciechi Empty
MessaggioTitolo: Scoperto il sesto senso che aiuta i ciechi   Scoperto il sesto senso che aiuta i ciechi Icon_minitimeDom Dic 28, 2008 1:35 pm

Da sempre si attribuiscono ai ciechi capacità sensoriali superiori a quelle dei vedenti. Si raccontano storie di ciechi che riescono a sentire gli ostacoli e addirittura a riconoscere i colori. Per molti erano niente più che leggende metropolitane ma ora la scienza ha dimostrato che il sesto senso esiste.

Lo studio pubblicato sulla rivista Current Biology è stato condotto da un team di ricercatori di diversi Paesi, statiunitensi, olandesi, inglesi, svizzeri e gli italiani dell'Università di Torino.


Secondo lo studio si è dimostrato come un paziente affetto da ictus e per questo rimasto cieco era perfettamente in grado di riconoscere gli ostacoli e di schivarli con scioltezza.


Il paziente indicato come TN non vedeva ma aveva sviluppato il cosiddetto sesto senso che gli permetteva di avvertire gli ostacoli e addirittura l'espressione del viso degli uomini di fronte a sè.


Lo studio, il primo fatto in questo senso è sensazionale e la ricercatrice Beatrice de Gelder della Tilburd University spiega che "Puoi subire una totale perdita della visione corticale, ma ancora avere delle capacità misteriose, che ti permettono di muoverti dentro e fuori da un luogo senza farti male".


Tra gli altri firmatari dello studio c'è Marco Tamietto del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, spiega: "Tutti noi usiamo risorse cerebrali non consapevoli, ma questa ricerca dimostra che la parte più antica del sistema visivo è silente, ma non assente".




http://www.italia-news.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3417&Itemid=6
Torna in alto Andare in basso
 
Scoperto il sesto senso che aiuta i ciechi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCOPERTO FOSSILE DI RANA GIGANTE!!
» Terremoto/ Scoperto cedimento in soffitto, chiusa scuola a Milano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Svago :: Cronache di Nosgoth-
Vai verso: