L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I Templari e il Bafometto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Abraxas

Abraxas


Femmina
Numero di messaggi : 632
Età : 34
Località : ...Oscure terre boschive della Confederatio Helvetica...
Data d'iscrizione : 27.01.08

I Templari e il Bafometto Empty
MessaggioTitolo: I Templari e il Bafometto   I Templari e il Bafometto Icon_minitimeDom Dic 14, 2008 4:35 pm

I Templari, tra le molte altre accuse che furono loro mosse, ci fu anche quella di idolatria.
Questa idolatria era rivolta alla figura ambigua del Bafometto.
Cos'era questo Bafometto?
Gli accusatori indicavano essere il Bafometto una testa barbuta dagli occhi di carbonchio; tale idolo potrebbe essere un chiaro richiamo pagano come dimostra il Bafometto sul portale della chiesa di Saint-Merry a Parigi e su quello della chiesa di Sainte-Craix a Provins: un grazioso diavolo barbuto, con corna, alato, con artigli ed ermafrodito.
Ermafrodita è la figura presente nella grotta dei Cavalieri Templari (presso Padova) costruita in funzione di iniziazioni con battesimi dell’acqua e del fuoco. Una figura androgena, dal sesso maschile e seno ben sviluppato testimonia il dualismo esistente nell’universo: maschile/femminile, cielo/terra.
Ne esistono in ogni caso varie descrizioni come: un idolo con un teschio umano, una testa con due facce, un idolo-gatto ed una testa barbuta.
Un'altra descrizione che ne viene data è questa: un essere androgino, con la faccia e le gambe da caprone, il seno, le corna, le ali da angelo, un pentacolo disegnato sulla fronte, una luna crescente bianca e una calante nera a fare da contorno, un caduceo che spunta dal ventre e una torcia accesa sul capo.
Ma cosa potrebbe rappresentare il Bafometto?
La Chiesa lo riconobbe come idolo satanico - pare fosse collegato anche al sabba delle streghe -, ma esiste un'interpretazione più interessante.
Il Bafometto potrebbe essere la sintesi di più temi sacri: il caprone innanzitutto è associabile al Dio Amon dalla testa d'ariete, ma anche appunto all'Età dell'Ariete, a Pan e al Cacciatore Cornuto, Kernunnos, il Dio della Religione della Stregheria. Il pentacolo è un simbolo positivo di evoluzione e di ricerca del bene; le ali fanno subito pensare alla versione alata della dea Iside, Regina della Sapienza, per gli gnostici affine alla Sophia.
Il Caduceo, associato a Thot e a Mercurio, rappresenta invece la duplice spirale del Dna, oppure l'energia della Kundalini che scorre lungo la colonna vertebrale attraverso i chakra: è senz'altro positivo ed associato alla medicina e alla cura. La luna bianca e quella nera è un riferimento, al pari delle corna, alla Triplice Dea, la Luna, e alla sua fase bianca e nera tipiche della ricerca alchemica del sé. La torcia tra le corna è un riferimento al disco solare isiaco. Il seno femminile ci indica che questo essere è androgino, ha raggiunto un grado di equilibrio tra le componenti maschili e femminili della sua anima ed è in grado di padroneggiare la sua evoluzione perché è perfetto e può decidere quale parte di sé lasciare uscire nelle esperienze vitali.
Si potrebbe quindi concludere che sia un simbolo di vita ed evoluzione, un archetipo a cui dobbiamo tendere nel rispetto delle energie che ogni simbolo evoca. Più che un idolo, è una meta: un obiettivo da raggiungere per la perfezione, che ci mostra anche la strada da seguire.

Furono quindi i Templari degli eretici ed idolatori?
Torna in alto Andare in basso
 
I Templari e il Bafometto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Il mondo fantasy :: Miti e leggende-
Vai verso: