L'Abbazia Sommersa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Abbazia Sommersa

Benvenuti nell'Oscura Abbazia, luogo di incontro e conversazione per tutti gli amanti degli RPG, ma anche per gli amanti di tutto quel che riguarda il fantasy, i fumetti, la musica, i libri...e poi...entrate, e vedrete
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La Sirena delle Fiji

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lie

Lie


Femmina
Numero di messaggi : 372
Età : 36
Località : Nel bosco incantato che circonda l'Abbazia Sommersa, vicino a Valm Neira e Torno
Umore : Decente
Data d'iscrizione : 23.01.08

La Sirena delle Fiji Empty
MessaggioTitolo: La Sirena delle Fiji   La Sirena delle Fiji Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 8:00 pm

La Sirena delle Fiji Cl_00611

Nell'agosto 1842 l'inglese Dr.J.Griffin arrivò a New York trasportando una piccola meraviglia, una vera sirena. Spiegò di averla acquistata in Sud America, vicino le isole Fiji, e di essere in viaggio di ritorno verso l'Inghilterra per esprla al Museo di Storia Naturale di Londra.
Il grande interesse suscitato nel pubblico americano, lo costrinse ad esporla per un'intera settimana insieme ad altre creature ibride raccolte.
Una folla enorme si mobilitò per vedere quell'affascinante reliquia, e per assistere alle lezioni di storia naturale del Dr. Griffin. Dopo la settimana di esposizione, la sirena venne acquistata dal'American Musesum di New York, che era stato rilevato da P.T.Barnum, famosissimo ricercatore di stranezze. La sirena venne esposta per un'altro mese. Per attirare il maggior numero di persone, Barnum affisse manifesti dove veniva presentata come una bella e giovane ragazza, mentre la creatura si presentava piuttosto come "l'incarnazione della bruttezza", come la descrisse un critico del tempo. Barnum mandò poi la sirena in giro per gli Stati Uniti, dove incontrò numerose critiche e accuse di truffa, come quella del naturalista Rev. John Bachman del South Carolina, che stroncò letteralmente l'alone di mistero e venerazione cresciuto intorno alla "sirena". Si scoperì anche che il sedicente Dr. Griffin era in verità un collaboratore di Barnum stesso, e che avrebbe avuto solamente la funzione di calamitare l'interesse del pubblico e affermare l'autenticità del reperto. L'originale Sirena delle Fiji andò persa nell'incendio del Museo di Bernum nel 1860, ma una sua copia è in possesso dell'Harvard University, ed è esposta nel Peabody Museum of Archaeology and Ethnology.

Quella delle Fiji non fu l'unica sirena ad essere esposta.
Ne venne esposta una anche a Bloomsbury, vicino Londra, nel 1921. Il giornale londinese "Daily Express" del 22 Giugno di quell'anno descrisse l'evento:

"Siede sulla sua coda, come tutte le sirene migliori, sotto una techa di vetro. Fa occhi da pesce a tutti i visitatori che vengono in pellegrinaggio a vederla. La storia della sirena è una storia romantica.
Il suo luogo d'origine è la costa occidentale africana, ma nessuna sa chi l'ha portata a Londra e quando. I due dottori che l'hanno esaminata non ne sono venuti a capo di niente. La figura, avvizzita come una mummia, è lunga 16 pollici circa, femmineo nel busto e nelle proporzioni, e sotto di questa un'eccellente coda di pesce.
Il piccolo techio è terribilmente grottesco, mostrando i suoi 25 denti.

La Sirena delle Fiji Cl_00610
Torna in alto Andare in basso
Rahab Yanacae
Signore Di Nosgoth
Signore Di Nosgoth
Rahab Yanacae


Maschio
Numero di messaggi : 1189
Età : 35
Località : Abbazia Sommersa
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 20.01.08

La Sirena delle Fiji Empty
MessaggioTitolo: Re: La Sirena delle Fiji   La Sirena delle Fiji Icon_minitimeLun Mar 17, 2008 11:12 pm

Beh, voglio credere che le sirene, come molti altri esseri fantastici esistano o siano esistiti realmente
Torna in alto Andare in basso
https://abbazia-sommersa.forumattivo.com
 
La Sirena delle Fiji
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La storia delle cose
» Il triangolo delle Bermuda
» Il canto delle lame gemelle
» Gas, vicino lo sblocco delle forniture
» Storie delle nostre città

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'Abbazia Sommersa :: Il mondo fantasy :: Miti e leggende-
Vai verso: